Il “perché ASO-net” di Jenny Ricco.

Sono Jenny Ricco, lavoro in uno studio dentistico ed ho la responsabilità di tutto quanto è contemplato nello specifico mansionario di un’A.S.O. Oggi posso affermare di avere le giuste competenze per svolgere al meglio le mie mansioni, ma quanto tempo e quanta fatica mi sono costati per raggiungere questo obiettivo. Le difficoltà sono state tante ma grazie alla disponibilità dell’Odontoiatra mio datore di lavoro e grazie al mio impegno ho conquistato un ruolo nel team dello studio dove lavoro.
Dopo questa premessa vengo al perché di ASO-net. L’idea mi nasce nel momento in cui ho fatto due semplici e ovvie considerazioni! Per primo mi piace sottolineare l’importanza della figura dell’A.S.O. nello studio odontoiatrico, così importante da essere praticamente indispensabile. Ma a dispetto dell’importanza dell’A.S.O. e delle sue molteplici mansioni, basti pensare solo alla responsabilità della corretta procedura di sterilizzazione dello strumentario, non esiste un percorso formativo per
acquisire le giuste competenze e conseguire una valida attestazione spendibile nel privato quanto nel pubblico. Forse altri operatori del settore sanitario possono vantare maggiori mansioni di quelle che competono ad un’A.S.O.?
Fino a ieri la formazione era riposta nella pazienza e competenza dell’Odontoiatra datore di lavoro e con “l’autodidattica”, ma oggi finalmente la Conferenza Stato-Regioni del 23.11.2017 ha individuato il profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, riconosciuto quale “operatore d’interesse sanitario” a tutti gli effetti e ha disciplinato il relativo iter formativo. Il vuoto legislativo è stato colmato!
ASO-net ambisce ad essere il network degli A.S.O., la piattaforma per confrontarsi, per condividere le proprie esperienze, per esternare dubbi e perplessità, per chiedere e dare consigli, per acquisire notizie e tanto altro ancora. Compariranno aggiornamenti che consentiranno di stare al passo con i cambiamenti ed evoluzioni che inevitabilmente il mondo odontoiatrico vedrà nel tempo. Saranno presenti articoli che tratteranno i più svariati argomenti che potranno essere approfonditi nell’area accessibile agli utenti registrati. Iscrivendosi alla chat si potrà dire la propria opinione su argomenti di vario tipo e quindi confrontarsi con i colleghi dell’intera penisola. Registrandosi nell’area riservata si potrà accedere ai corsi di formazione e di aggiornamento a firma di esperti dei vari settori del mondo odontoiatrico. Ubicazione e recapiti telefonici degli studi odontoiatrici dove svolgere attività pratica e stage compariranno in un elenco dedicato. Sicuramente utile per incentivare l’occupazione sarà lo spazio in cui compariranno richieste e offerte di lavoro.
Spero che questa iniziativa possa tornare utile a tutte le A.S.O. in attività e ancor di più a tutti coloro che intendono intraprendere questa professione.
Restiamo in attesa che l’accordo Stato-Regioni venga recepito con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Jenny Ricco
Responsabile ASO-net

Share:

Lascia un commento