Il “perché Aso-net” di Angela Defazio

Sono la dott.ssa Angela Defazio, laureata ormai da 5 anni in odontoiatria e protesi e dentaria. Nel primo periodo post laurea ho frequentato studi di altri colleghi che ho affiancato per migliorare la mia pratica clinica e sin da subito ho compreso l’importanza e l‘essenzialità che l’ASO riveste all’interno di uno scenario complesso come quello di uno studio odontoiatrico e di quanto la sua preparazione professionale possa influenzare in positivo o in negativo il lavoro dell’odontoiatra.
Fatta questa premessa, posso dire che oggi alla luce di quanto ho appreso in passato cerco di instaurare con le mie assistenti un rapporto di complicità professionale e di curare personalmente la loro formazione, per far sentire loro più stimolate a far meglio e soprattutto stimolare la loro curiosità anche al fine di migliorare qualitativamente le mie prestazioni professionali, rendendole in qualche misura partecipi dei miei progressi.
Ecco il perché di ASO-net.
Credo fortemente che le molteplici mansioni che le A.S.O. svolgono vadano specificatamente introdotte all’interno di un sistema formativo appropriato, che permetta loro di acquisire le giuste competenze in materia odontoiatrica e credo inoltre che questa figura professionale meriti di essere riconosciuta con una valida attestazione spendibile nel privato quanto nel pubblico.
Perché ad un odontoiatra dovrebbe stare così a cuore questa tematica?
Il motivo è semplice: in un team che funzioni non è importante solo il livello di preparazione professionale dell’odontoiatra ma anche quello dell’assistente che quotidianamente lo affianca nella pratica clinica. In un team di successo è fondamentale che la crescita professionale coinvolga ogni componente in rapporto alle sue specifiche mansioni.
Oggi finalmente l’A.S.O. è una realtà a tutti gli effetti: la recente Conferenza Stato-Regioni ha individuato il profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico ASO, ha riconosciuto l’ASO quale “operatore d’interesse sanitario” a tutti gli effetti e ne ha disciplinato il relativo iter formativo.

dott.ssa Angela Defazio

Share:

Lascia un commento